Open Data
Il WP6 ha come obiettivo la creazione e la condivisione nell’Infrastruttura di ricerca di dataset conformi ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) e la diffusione delle elaborazioni e delle procedure effettuate sui dati per l’aggiornamento tecnico-scientifico degli utenti.
Il WP6 raccoglierà tutti i dataset prodotti dai WP2, 3, 4 e 5 con la collaborazione di fornitori di dati locali, regionali e nazionali.
I dati e i relativi metadati saranno sottoposti a un processo di omogeneizzazione semantica e geometrica attraverso specifiche procedure tecniche descritte nelle linee guida.
L’esito finale di questo processo sarà l’adeguamento dei dataset ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).
La pubblicazione dei dataset avverrà attraverso servizi di interoperabilità che ne consentiranno la disponibilità, sia nel catalogo nazionale RNDT (National Catalog for Spatial Data) che nel Geoportale europeo INSPIRE, allo scopo di offrire agli utenti dataset omogenei con lo stesso contenuto informativo minimo a qualsiasi livello.
Per ottenere questi risultati, il WP6 elaborerà una prima linea guida che indichi alle comunità tematiche (WP2,3,4,5) come creare dataset armonizzati, seguendo procedure ed elaborazioni che attengano anche all’uso dei vocabolari controllati, fondamentali per gli obiettivi FAIR.
Sarà poi definita una procedura per la validazione dei dataset che sarà implementata nel WP7 e 8 dell’Infrastruttura di ricerca.
L’ultima azione riguarderà la diffusione online delle informazioni tematiche per una corretta interpretazione della rappresentazione cartografica, che richiederebbe l’uso di simboli cartografici complessi.
Il WP6 prevede anche attività di disseminazione: saranno resi disponibili moduli di e-learning per l’aggiornamento tecnico-scientifico degli utenti e per creare una conoscenza condivisa su argomenti specifici che coinvolgono competenze diverse.
I Geologi Regionali destinatari di questa Infrastruttura avranno così l’opportunità di conoscere metodi, tendenze tecnologiche e soluzioni innovative.
La formazione partirà dalla visualizzazione dei dati fino alle procedure di analisi complesse.
Il WP6 è composto da 3 unità operative di ISPRA.