Work Packages
Il progetto GeoSciences IR è articolato in 8 Work Packages.
Il WP1 si occupa del coordinamento e del management; i WP tematici 2, 3, 4 e 5 sono dedicati ai dati e allo sviluppo di strumenti e servizi; il WP6 ha in carico le attività di standardizzazione e armonizzazione dei dati; il WP7 e 8 si focalizzano sulla progettazione, implementazione e validazione dell’infrastruttura di ricerca.
01 – Coordination & Management
Il WP1 coordina e gestisce il progetto GeoSciences IR nella sua totalità, assicurandosi che le attività rispettino le tempistiche e il budget stabiliti.
02 – Geological and geothematic mapping and modeling
Le attività del WP2 sono finalizzate a rendere rintracciabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili i dati geologici e geotematici del suolo, del sottosuolo e delle aree marine.
03 – Landslides and sinkholes
Ricerca applicata, nuove tecnologie per il monitoraggio, produzione di dati e servizi nel campo delle frane e dei sinkhole, trasferimento di conoscenze tecnico-scientifiche ai Servizi Geologici Regionali: queste le attività del WP3.
04 – Risk monitoring and management
Il WP4 è dedicato al monitoraggio e alla gestione del rischio in relazione a tre aspetti: la mitigazione del rischio idrogeologico; il monitoraggio satellitare e in situ; le faglie attive e capaci.
05 – Georesources and land monitoring
Il WP5 è dedicato alla creazione di sistemi informativi per la disseminazione delle conoscenze utili alla gestione sostenibile del suolo e delle risorse geologiche, in particolare le materie prime critiche e strategiche.
06 – Open Data
Il WP6 ha come obiettivo la creazione e la condivisione nell’Infrastruttura di ricerca di dataset conformi ai princìpi FAIR e la diffusione delle elaborazioni e delle procedure effettuate sui dati per l’aggiornamento tecnico-scientifico degli utenti.
07 – CRI design and implementation
Il WP7 ha l’obiettivo di progettare e realizzare l’infrastruttura di ricerca cloud GeoSciences IR sulla base dei requisiti essenziali forniti dagli utenti sulla fruizione di dati e servizi.
08 – CRI validation
Il WP8 ha il compito di testare e verificare che i vari componenti e software dell’infrastruttura di ricerca soddisfino le esigenze degli utenti e rispettino i princìpi FAIR di gestione dei dati.