Georesources and land monitoring
Il WP5 è dedicato alla creazione di sistemi informativi per la disseminazione delle conoscenze utili alla gestione sostenibile del suolo e delle risorse geologiche, in particolare le materie prime critiche e strategiche.
Il WP5 si occupa di due macrotematiche:
- attività minerarie sostenibili
- consumo, copertura e uso del suolo
Il WP5 realizzerà un portale nazionale sulle risorse minerarie solide, in particolare quelle critiche e strategiche, che supporterà le nuove strategie per l’approvvigionamento di materie prime.
Nel contesto di una possibile riattivazione delle attività estrattive, il WP5 definirà le metodologie più efficaci per minimizzarne l’impatto ambientale e sulla salute. Tra gli aspetti che saranno approfonditi, vi sarà anche il riutilizzo dei rifiuti estrattivi come materiali alternativi per l’industria e il settore delle costruzioni.
In relazione alla gestione del suolo, il WP5 punta a rendere le Amministrazioni regionali in grado di accedere, analizzare ed elaborare diverse categorie di dati territoriali al fine di ricavare mappe e indicatori ambientali, supportare la ricerca e la pianificazione territoriale e valutare i piani urbani a livello regionale e locale.
Si occuperà, quindi, di raccogliere e armonizzare dati globali , comunitari, nazionali e locali su uso, copertura e consumo di suolo e di sviluppare un set comune di indicatori, modelli di analisi e strumenti per supportare i processi decisionali relativi alla pianificazione territoriale.
Al WP5 contribuiscono 10 unità operative di un istituto di ricerca (ISPRA) e 6 Università (Tuscia, Molise, Cagliari, Politecnico di Torino, Napoli, L’Aquila).