Geological and geothematic mapping and modeling
Le attività del WP2 sono finalizzate a rendere rintracciabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili i dati geologici e geotematici del suolo, del sottosuolo e delle aree marine.
I prodotti realizzati saranno utili alla gestione del territorio da parte delle strutture geologiche regionali e delle province autonome.
Il WP2 si occupa di:
- cartografia geologica e geotematica
- modellazione geologica di sottosuolo
- geologia marino-costiera
- patrimonio geologico
In questi ambiti, sta sviluppando nuove tecnologie e metodologie di acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati e trasferirà conoscenza dalla comunità scientifica alle strutture tecniche regionali e delle province autonome.
Il WP2 sta implementando la produzione di moduli formativi destinati ai tecnici delle strutture geologiche locali sui temi della cartografia geologica e geotematica per studi di microzonazione sismica, dei rilievi finalizzati allo studio dei rischi marino-costieri, dell’utilizzo di strumenti digitali portatili per il rilevamento di terreno e la cartografia geologica.
Attraverso l’adozione degli standard nazionali ed europei, il WP2 ha avviato l’armonizzazione di dati geologici e geotematici a scala nazionale o su specifiche aree test, inclusi quelli relativi alle aree sommerse, attualmente frammentati e distribuiti. Particolare attenzione verrà dedicata anche al recupero in forma digitale, per una piena fruizione, delle informazioni stratigrafiche presenti in archivi e collezioni.
Nell’ambito del WP2 saranno realizzati i seguenti prodotti:
- strumenti digitali dedicati all’acquisizione dei dati direttamente sul terreno secondo gli standard nazionali
- app per la fruizione della cartografia geologica
- software open source per la costruzione di modelli geologici 3D
- sviluppo della struttura della banca dati dei modelli geologici 3D disponibili a livello nazionale, che verranno resi fruibili attraverso un visualizzatore 3D, nodo dell’infrastruttura di GeoSciences
- esperienze di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per scoprire la geodiversità del territorio nazionale
- metodologie per una migliore mappatura delle pericolosità, in particolare nelle aree marino-costiere
Il WP2 vede la partecipazione di 16 Unità Operative di 3 istituti di ricerca (ISPRA, CNR-IGAG, OGS) e 4 università (Milano Bicocca, Napoli, Bari, Palermo).